Almost Puttanesca

07.05.2013 15:57

 

Avete presente quei giorni in cui si apre il frigo e dentro…il nulla!?
Ecco, oggi era uno di quei giorni.
Affranta, richiudo il frigo e dopo due secondi lo riapro nella speranza che magicamente si sia riempito di verdure fresche, magari già pulite…invece niente, ovviamente. Sono le 13.30 e la pancia brontola, urge preparare qualcosa da mettere sotto i denti.
Riesco a trovare pochi ingredienti: pomodorini, cipollotti, olive nere. Ok, si fa la pasta…mi sono ispirata alla ricetta della puttanesca ma al di là del pomodoro e delle olive non ci sono altri ingredienti di questo piatto, ecco perchè questa ricetta l’ho chiamata…
 
Almost Puttanesca
Ingredienti per 4 persone:
320 g di fusilli al kamut (o la pasta che più preferite)
200 g di olive nere denocciolate
30/40 pomodorini datterini
½ cipollotto
4/5 cucchiai di passata di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva
4/5 foglie di basilico
Sale q.b.
 
Come si fa?
Per prima cosa mettete l’acqua per la pasta a bollire. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a rondelle poi fate lo stesso con le olive nere e la cipolla. In una padella (io uso quelle in ceramica così uso pochissimo olio) scaldate due cucchiai d’olio e fate rosolare per un paio di minuti la cipolla. In seguito aggiungete i pomodorini e le olive e fateli saltare in padella a fuoco vivo, aggiungendo un pizzico di sale. Dopo circa 3 minuti aggiungete al vostro sugo 4/5 cucchiai di passata di pomodoro e allungatelo con un velo d’acqua di cottura della pasta (ricordatevi di salarla…io lo dimentico spesso!).
Infine prendete il basilico, spezzettate le foglie grossolanamente e aggiungetele al sugo. Lasciate rosolare il tutto per circa 10 minuti e non appena la pasta sarà cotta buttatela in padella e fatela saltare per altri 2 minuti.
Io ho servito la pasta con tanto amore in una simpatica ciotolina e non ho aggiunto il parmigiano…a voi la scelta per questo! Alla fine coccolarsi un po' anche quando si ha poco tempo non è poi così difficile, no?
 
Enjoy your Soul Food
S.F.